L’endodonzia si occupa del trattamento dei canali radicolari del dente. Questo è necessario quando un dente è colpito da carie o quando un precedente trattamento non è stato eseguito correttamente e ha dato luogo ad una infezione (granuloma). È una disciplina che richiede conoscenza e precisione e il risultato di un trattamento corretto lo si apprezza solo nel tempo con il mantenimento della salute del dente. È la terapia di base per protesi e la conservativa in quanto un cattivo trattamento endodontico influirà sul risultato di un trattamento più complesso. In definitiva si tratta di costruire le fondamenta per tutti gli altri trattamenti estetici e per la salute. Nella nostra visione il trattamento endodontico deve essere efficiente, predicibile e idealmente veloce.
La maggior parte dei tramonti endodontici eseguiti nella nostra clinica richiede un unico appuntamento che nei casi più complessi si può prolungare fino alle due ore. È la procedura migliore per garantire il successo della terapia e ridurre al minimo l’impegno per il paziente. Molto spesso nella stessa seduta è possibile iniziare anche la procedura di restauro successiva. Di conseguenza in due soli appuntamenti è possibile risolvere anche casi complessi.
Precisione è la parola chiave in endodonzia. L’utilizzo di strumenti di ingrandimento e la tecnologia per definire in modo estremamente preciso la lunghezza dei canali permetto l’ottenimento di un trattamento preciso e quindi di eccellenza.
Un trattamento endodontico eccellente si caratterizza anche per l’assenza di dolore nella maggior parte dei casi. Solo alcuni rari casi con infezioni cronicizzate o particolari danni dovuti ai precedenti trattamenti richiedono l’utilizzo di terapia antibiotica o antidolorifica.