La conservativa consiste nel trattamento dei denti affetti da carie o interessati da traumi. Questa si basa sul principio di adesione che ha rivoluzionato più di tutto l’odontoiatria negli ultimo 20 anni. Grazie ai nuovi protocolli e materiali, oggi è possibile restaurare un dente anche fortemente compromesso con materiali molto performanti nel tempo. L’adesione, però, è influenzata in modo importante della scrupolosità dell’operatore. Purtroppo ancora oggi sono troppi i trattamenti conservativi mal eseguiti in campo odontoiatrico. La conservativa è l’odontoiatria di tutti i giorni che deve avere una garanzia di qualità.
Per conservativa intendiamo oggi anche restauri molto complessi che ricostruiscono anche il 90% del dente distrutto. Oggi sempre meno utilizziamo le corone protesiche per restaurare denti compromessi e le sostituiamo con intarsi e overlay. In questo modo garantiamo una minima invasiva e un risultato migliore nel tempo. Questo tipo di soluzioni indicano una odontoiatria di eccellenza.
Oggi possiamo garantire nostri restauri per un lungo periodo. Molte ricerche indicano che un otturazione eseguita correttamente può durare facilmente fino a 20 anni nella bocca di un paziente. Questo è quello che riscontriamo oramai da anni nei nostri pazienti.
Grazie ai nuovi materiali e la competenza nel loro utilizzo il risultato estetico ottenibile con otturazioni o intarsi ha raggiunto livelli eccellenti. Anche il mantenimento del risultato è ovviamente influenzato dal materiale e la tecnica utilizzata.