La nostra filosofia di lavoro segue le linee guida mondiali dell’odontoiatria d'eccellenza. Queste sono state definite dai migliori clinici al mondo con i quali collaboriamo costantemente da anni. La stessa filosofia viene insegnata nei nostri corsi per diffondere un modello di trattamento che porta alla costanza nei risultati. Questa filosofia di lavoro consiste in più fasi che, se seguite con rigore, permettono di avere sempre sotto controllo il trattamento e di risolvere in modo eccellente anche i casi più complessi.
La fase di studio e pianificazione è il cardine di un trattamento di qualità. La prima visita, dove si chiedono le aspettative del paziente, e la raccolta dei dati, con foto, Radiografie, impronte e registrazioni occlusali, richiedono un appuntamento dedicato che spesso viene sottovalutato dai dentisti. Questo è fondamentale per un trattamento complesso ma anche semplice dove talvolta si nasconde l’insidia di un fallimento. Non a caso nel corso degli anni abbiamo sviluppato con il nostro team di esperti un'applicazione molto utile in questa delicata fase di trattamento. In definitiva, nella fase di pianificazione è racchiuso gran parte del valore del trattamento che verrà proposto al paziente. Tale valore dipende dalla preparazione ed esperienza del medico.
Scopri il nostro teamQuesta fase rappresenta il crocevia del trattamento. È il momento della trasparenza. In questo momento, con tecniche moderne vengono illustrati i problemi estetici, funzionali e di salute della bocca del paziente e viene spiegato il piano di trattamento per risolverli. Viene di seguito pre-visualizzato con sistemi digitali il risultato finale, in modo da renderlo più verosimile possibile. Vengono infine valutati i costi e le possibili alternative.
È il momento nel quale anche il paziente diventa partecipe del proprio trattamento. Questo vuol dire massima trasparenza nel rapporto medico-paziente.
Scopri i nostri trattamentiSe è vero che la formulazione del piano di trattamento parte dalla valutazione estetica del paziente, comunque il primo passo nello svolgimento del trattamento stesso deve prevedere il ripristino della salute della bocca. In questa fase infatti si creano le condizioni per ottenere un'estetica eccellente e un risultato duraturo. Vengono risolti i problemi gengivali, di carie e di struttura dentale debole. Vengono gettate le fondamenta del trattamento, ma cosa ancor più importante, viene sensibilizzato il paziente a mantenere costante nel tempo il rapporto con il medico. Anche grazie a questo un trattamento diventa un investimento nel tempo.
Scopri i sorrisi dei nostri pazientiIl ripristino dell’estetica talvolta è molto complicato in un paziente con gravi problemi. Solo grazie ad un approccio sistematico, che prende in considerazione uno ad uno i parametri estetici, è possibile ridare al sorriso quei parametri universali che lo fanno apparire anche al non esperto come piacevole e naturale. Ovviamente questo prevede un lavoro di preparazione, prima di giungere alla cura dei dettagli che fanno la differenza fra un’estetica di buon livello ed un estetica d'eccellenza. L’estetica di un sorriso può essere guadagnata solo con la massima conoscenza e cura dei dettagli. Perciò sono richieste al medico conoscenze e abilita tecniche particolari, senza le quali è meglio non intraprendere un trattamento estetico.