Il Digital Smile Design è una moderna procedura digitale per progettare in modo molto accurato il sorriso di un paziente. In pratica è quello che fanno gli architetti quando progettano un edificio per poi mostrare il risultato al committente. Viene creato un clone del paziente sul quale vengono simulate diverse soluzioni e visualizzate nel contesto del volto. Inoltre è possibile seguire dei parametri estetici che permettono di idealizzare forme e dimensioni dei denti. Il paziente grazie a questa procedura può scegliere fra le diverse soluzioni quella che soddisfa le aspettative. Vengono usate foto, video e software particolari per questa procedura.
Il progetto realizzato con il Digital Smile Design prende in considerazione le caratteristiche del volto del paziente. Ogni nuovo sorriso deve integrarsi in modo naturale nel volto del paziente o meglio ancora nelle peculiarità caratteriali insite in ogni individuo. Ogni paziente è unico, quindi non esiste un sorriso unico per ogni paziente.
Il momento decisivo e fondamentale per capire se un progetto di sorriso è in armonia con il paziente che lo riceve è attraverso la valutazione di foto e video che vengono analizzate attraverso software di ultima generazione.
Il Mock-up è il passaggio successivo. Si tratta di trasformare il progetto in qualcosa di reale che si applica sui denti prima di prepararli per far vedere al paziente il risultato finale in modo estremamente verosimile. E la materializzazione del progetto che però è completamente reversibile se il paziente decide di non accettarlo e simulare altre soluzioni.